CELLULITE:
di cosa si tratta, e come gestirla

Cosa è la cellulite

La cellulite è una patologia provocata da numerosi e differenti processi patologici che interessano non solo il tessuto adiposo(grasso), ma anche il sistema circolatorio (microcircolo) e la pelle in superficie.

Nel tessuto sottocutaneo si verifica uno sbilanciamento del tessuto adiposo: le cellule di grasso (adipociti) si “gonfiano” e premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e un’iniziale infiammazione.

Tutto questo si traduce sulla superficie cutanea con la tipica “pelle a buccia d’arancia”. La cellulite è un inestetismo tipicamente femminile e si manifesta agli arti inferiori (fianchi, glutei, coscia e ginocchio), ma anche all’addome e, in rari casi, agli arti superiori.

Cellulite o ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è una condizione caratterizzata da ristagno di liquidi e tossine nei tessuti, in particolare negli spazi interstiziali tra cellula e cellula. Le cause sono legate principalmente a ormoni femminili, alimentazione scorretta e sedentarietà.

La ritenzione idrica è un problema tipicamente femminile e la causa è da ricercarsi innanzitutto nelle naturali oscillazioni ormonali nel ciclo mensile della donna. Nella fase che precede l’ovulazione è più alto il livello degli estrogeni, mentre nella fase successiva si abbassano i livelli di estrogeni e si alzano quelli di progesterone. Proprio in questa fase, il sistema linfatico ha più difficoltà a drenare i liquidi e questo porta ai rigonfiamenti e agli edemi che caratterizzano la ritenzione idrica.

Non a caso, infatti, in fase premestruale si accusano gonfiori e aumento di peso. L’aumento ponderale è da attribuirsi quasi esclusivamente al liquido accumulato nei tessuti interstiziali.

Alimentazione e cellulite

Di seguito una serie di consigli da applicare fin da subito:

-Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, vanno benissimo anche tisane o tè (senza dolcificare eccessivamente)

-Evitare prodotti confezionati e sostituirli con alimenti naturali, vi lascio tutte le sostituzioni:

  1. BRIOCHE, BISCOTTI, FETTE BISCOTTATE= FIOCCHI DI AVENA, CRUSCA, BISCOTTI FATTI IN CASA, DOLCI FIT CHE TROVATE NELLE MIA PAGINA.
  2. SALUMI. SALSICCIA, HAMBURGER, CIBI GIA PRONTI= POLLO, TACCHINO, MANZO, PESCE FRESCO.
  3. GALLETTE, WASA, CRACKERS= PANE FRESCO INTEGRALE O DI SEGALE.
  4. SUCCHI DI FRUTTA O BEVANDE INDUSTRIALI= SPREMUTE FRESCHE O CENTRIFUGHE.

-Non esagerare con l’alcol e bevande gassate.

-Non aggiungere il sale su ogni pietanza ma sperimentare le spezie.

Consigli utili per eliminare la cellulite

Oltre all’alimentazione, ci sono vari aspetti che possiamo curare:

  • Preferire allenamenti PHA: Il PHA (PeripherialHeart Action) è un protocollo di allenamento caratterizzato da un circuito molto intenso in cui vengono alternatati esercizi della parte superiore e inferiore del corpo per facilitare la circolazione e intensificare ulteriormente il lavoro cardiovascolare. E’ una tipologia di allenamento che seguo da un poe mi ha dato parecchi benefici per quanto riguarda la circolazione, ritenzione idrica e pesantezza degli arti inferiori.
  • PROTOCOLLO DI PULIZIA INTESTINALE: molto spesso una delle cause della comparsa della cellulite è una situazione di DISBIOSI INTESTINALE. Per andare a migliorare la nostra flora intestinale sarebbe utile un paio di volte all’anno fare un ciclo di probiotici.
  • TRATTAMENTI ESTETICI E BEAUTY ROUTINE A CASA: tra i trattamenti più indicati per questo inestetismo vi sono la pressoterapia, radiofrequenza, vacuum e bendaggi.
  • PIANTE FUNZIONALI: Quali piante sono davvero utili per il drenaggio dei liquidi? Vi lascio qui di seguito un elenco completo con annesse le proprietà benefiche.
  • Tè verde: Il tè verde contiene metilxantine (caffeina, teobromina e teofillina) le quali favoriscono il processo di lipolisi (letteralmente “scioglimento dei grassi”). Il tè verde aiuta a dimagrire o meglio, aiuta a sciogliere i grassi localizzati nel tessuto adiposo al fine di metabolizzarli più velocemente a scopo energetico. Queste componenti possiedono anche un lieve effetto diuretico (meno ritenzione idrica quindi) e limitante della fame.
  • Betulla: In fitoterapia è rinomata per le sue funzioni diuretiche, antinfiammatorie e antiedemigene. Utile nel contrastare gli edemi degli arti inferiori. La funzione diuretica è fondamentale: aiutare l’organismo a smaltire i liquidi in eccesso è fondamentale nella lotta alla ritenzione idrica e, di conseguenza, alla cellulite.
  • Vite rossa: di massimo interesse è la sua azione vasoprotettrice, antiossidante e tonificante. Il suo consumo è indicato in presenza di: pesantezza gli arti inferiori, edemi, ritenzione idrica, fragilità capillare.
  • Ananas gambo: al contrario del frutto, il gambo di ananas non contiene un elevato livello di zuccheri. Può essere utilizzato per ridurre edemi e favorire il dimagrimento. Il suo segreto? Contiene bromelina, termine con cui si indicano enzimi ad azione antinfiammatoria, antiedemigena e digestiva.
  • Ippocastano: I semi di ippocastano contengono sostanze dalle proprietà antinfiammatorie, antiedemigene e vasocostrittrici. Pertanto, l’ippocastano è indicato in tutti i casi di: gambe pesanti e gonfie e insufficienza venosa periferica. Tutto questo fa dell’ippocastano un prodotto eccellente nell’azione preventiva contro la cellulite.
  • Centella asiatica: rinomata nella tradizione ayurvedica, nella medicina occidentale viene utilizzata nei casi di cellulite con insufficienza microcircolatoria, gonfiore edematoso, pesantezza degli arti inferiori. La sua azione diuretica viene rafforzata dall’abbinamento con tarassaco e betulla.

 

Articolo redatto da:

 

Rita Ieva

Laureanda scienze farmaceutiche

  • COMMUNITY
  • INSTAGRAM